PRATICHE ONLINE

Camera del Lavoro Territoriale – CREMONA

Chi siamo

L’ufficio Vertenze garantisce l’assistenza ai lavoratori che vogliono far valere i propri diritti, che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro per dimissioni o per licenziamento.
Obiettivo dell’ufficio vertenze è di recuperare crediti, differenze salariali, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugnare licenziamenti per consentire al lavoratore il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.
Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell’ufficio si avvale del supporto di professionisti di fiducia della CGIL.

I principali servizi dell’Ufficio Vertenze sono:

  • gestione vertenze individuali dopo cessazione rapporto di lavoro
  • impugnative di licenziamento
  • recupero crediti
  • assistenza nelle procedure concorsuali e fallimentari
  • richieste risarcimento del danno da infortunio sul lavoro

I nostri servizi


ll Servizio Vertenziale e Legale, che si avvale di personale qualificato e del supporto di ampio collegio di legali esperti in diritto del lavoro, svolge attività di:

  • informazione sui diritti delle diverse tipologie del rapporto di lavoro:
  • a tempo indeterminato;
  • a termine;
  • di lavoro stagionale;
  • di tempo parziale;
  • con contratti di formazione-lavoro;
  • d’apprendistato;
  • controllo e verifica (Trattamento di Fine Rapporto, busta paga, ecc.) del rapporto subordinato;
  • consulenza sui rapporti di lavoro atipici lavoro parasubordinato,interinale, contratti d’opera, prestazioni occasionali, associazione in partecipazione;
  • predisposizione delle pratiche e attivazione delle procedure necessarie;
  • attivazione delle procedure e assistenza presso la Direzione Provinciale del Lavoro, con la controparte e in sede giudiziale.

A chi ci rivolgiamo


Il Servizio è specificamente rivolto a lavoratori e lavoratrici iscritti alla CGIL.
Coloro i quali non fossero iscritti possono associarsi alla CGIL al momento dell’apertura della pratica. Il rapporto tra il lavoratore e la CGIL è regolato da un apposito Regolamento che definisce modalità di gestione delle controversie e precisi impegni reciproci. In particolare il lavoratore:

  • ha diritto gratuitamente all’informazione in merito ai propri diritti e alla verifica e al controllo della busta paga, del Trattamento di Fine Rapporto (indennità di liquidazione) e di questioni riferite alla sua posizione lavorativa;
  • ha diritto all’assistenza vertenziale e legale impegnandosi a versare alla CGIL un corrispettivo predefinito e certificato all’inizio della vertenza solo nel caso in cui la vertenza vada a buon fine;
  • non deve sostenere spese legali di parte sindacale, salvo il caso in cui un suo scorretto comportamento provochi soccombenza.
  • Sono, ovviamente, a carico del lavoratore le spese legali di controparte eventualmente decise dal Giudice.
  • Solo nel caso di processi penali (aventi origine nel rapporto di lavoro) le spese legali sono a carico del lavoratore.

Dove e Quando

Ufficio vertenze

Responsabile
Kendra Barbotta


Cremona

Camera del Lavoro Territoriale
via Mantova, 25
tel. 0372/448600
Mail

Lunedì dalle 9.00 alle 11.30 – Pomeriggio chiuso
Martedì dalle 9.00 alle 11.30 – Pomeriggio su appuntamento
Mercoledì dalle 9.00 alle 17.00
Giovedì chiuso
Venerdì dalle 9.00 alle 11.30 su appuntamento – Pomeriggio chiuso


Crema

Camera del Lavoro Territoriale
via Carlo Urbino, 9
tel. 0372/448700

Mail

Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 12.30 – Pomeriggio chiuso
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 – Pomeriggio chiuso
Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – Pomeriggio chiuso


Soresina

piazza IV Novembre 12/B
tel. 0372/448750

Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 su appuntamento


Casalmaggiore

via Azzo Porzio, 24
tel. 0372/448775

Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 su appuntamento 

CGIL Cremona

Via Mantova, 25 – 26100 Cremona | e-mail: cdltcremona@cgil.lombardia.it | telefono +39 0372 448 600/601 | fax +39 0372 452984 | Informativa Privacy